“Io dissi Dio al dissidio tra uomo e mondo”.
Non è già una mirabile armonia d’amore a legare l’uomo e il mondo sì che Dio sia lo stesso superiore disegno onde essa promana. è invece l’insanabile dissidio tra l’empietà dell’uomo e la perfezione delle sfere celesti a generare nell’uomo il disegno di Dio. Ma se Dio è questo disegno, esso è anche l’empietà che lo genera.
La religione è desiderio d’ordine e d’armonia. è non capacitarsi dell’ingiustizia del mondo, è bisogno d’amore. Ma se la ferita che è all’origine fosse prodotta proprio da quel dissidio, nella lacerazione del suo dirsi?
Il mondo reale è limitato, l’immaginazione che suscita il desiderio di superarne i limiti è infinita. Ma non potendo ampliare l’uno, occorre restringere l’altra perché dalla loro differenza nascono le pene che ci rendono infelici.
Per migliorare il mondo occorre far buon viso al male e al fango di cui l’uomo è intriso. Spetta al poeta trarne il pianto e il riso.
L’uomo ha paura di vivere. L’uomo ha paura di pensare. Vivere significa esperire la propria morte, pensare: pensare la morte. L’accademia esorcizza l’accadere. Cristo è uno scandalo. Cristo fa paura. Perché è un infinito morire. Il cristallo è la luce ma è lo stallo del Cristo. In questo senso la Chiesa è luce. Ma la vita perenne del Cristo è nel suo infinito morire. La resurrezione uccide il Cristo perché annulla il morire che è il suo vivere eterno. Da una stalla allo stallo – ecco la traiettoria storica del Cristo. Dal Cristo al cristallo. L’amaro calice del Cristo è colmo d’aceto e fiele in cambio della sua infinita sete di giustizia. La resurrezione del Cristo precede la sua morte. La Chiesa è stallo. La Chiesa è luce. Cristo è infinita libertà. Ma la libertà genera disperazione. La disperazione di non trovare un Dio che ci illumini.
da Controcielo. Romanzo grottesco, Mauro Marè, All’insegna del Pesce d’Oro